Menù
• COSA SUCCEDE: NO al patè foie gras
• COSA PUOI FARE: Firma le petizioni e scarica e distribuisci il materiale
• FOTOGRAFIE:
I terribili allevamenti di oche per il foie gras
• VIDEO:
I terribili allevamenti di oche per il foie gras
• INFORMATI:
gli allevamenti intensivi
• INFORMATI:
il vegetarismo
NO AL PATE' FOIE GRAS
In Francia l’associazione GAIA ha immesso sul mercato il “faux gras” (finto grasso) che si propone come alternativa al crudele “foie gras” (fegato grasso). L’anno scorso il prodotto è stato lanciato nei negozi bio e da quest’anno è presente anche nei supermercati Carrefour e Lidl del Belgio.
Tutto il faux gras distribuito, 30.000 confezioni, è stato venduto, a dirlo non è solo l’associazione animalista, ma la stessa portavoce di Carrefour, guardate questo bellissimo video:
http://www.stopgavage.com/actu_faux_gras_2009
Se altri supermercati aderiranno, per l’anno prossimo il faux gras sarà distribuito in modo molto più massiccio; più ne verrà distribuito più ne verrà venduto, e più quindi si imporrà sul mercato come valida alternativa all’orribile foie gras.
Chiediamo pertanto a Carrefour di distribuirlo anche in Francia:
http://www.carrefour.fr/contact/question
nel punto 1 - compilate i soli campi con l’asterisco
nel punto 2 - selezionate ‘les produits carrefour’
poi direttamente al punto 3, dove potete copiare questo testo:
Je suis fortement défavorable à la pratique du gavage des canards pour le foie gras, parce qu’il est cruel et immoral; donc je voudrai que vous offriez l’alternative végétarienne, c'est-à-dire le ‘faux gras’, en France aussi.
http://www.rtbf.be/info/economie/30000-pots-de-faux-gras-de-gaia-vendus-laction-reeditee-en-2010-173632
J’espère de voir du faux gras dans votre rayons en France aussi très tôt..
Merci
Firma
L’OIPA insieme a molte altre associazioni animaliste internazionali e privati cittadini,ha sottoscritto il Manifesto contro il foie gras proposto dall’associazione francese Stop Gavage per chiedere l’abolizione definitiva dell'alimentazione forzata di anatre e oche, una procedura che viola le regolamentazioni europee sulla protezione degli animali d’allevamento. Alcune:
- "Gli alimenti o i liquidi sono somministrati agli animali in modo da non causare loro inutili sofferenze o lesioni e non contengono sostanze che possano causare inutili sofferenze o lesioni." Direttiva 98/58/CE del Consiglio del 20 luglio 1998;
- "Non sono ammessi metodi di alimentazione e additivi alimentari che possano causare stress, lesioni o malattie alle anatre o che comportino lo sviluppo di condizioni fisiche e psicologiche nocive alla loro salute e al loro benessere." Norma CE del 22 giugno 1999 sull'utilizzo di anatre per la produzione di foie gras.
È importante notare come solo togliendo da tutte le tavole qualche sporadico antipasto a base di foie gras è possibile mettere in ginocchio un mercato tanto immorale.
Di seguito i link STOP GAVAGE. Le immagini sono molto forti, e proprio per questo motivo spesso non vengono guardate (e di conseguenza non diffuse), un atteggiamento che, al di là delle comprensibilissime ragioni, rallenta il processo di consapevolezza di chi non sa e quindi non aiuta affatto gli animali. Quindi per favore fate girare il più possibile queste informazioni:
2 - Video da diffondere (a ristoranti, manifestazioni enogastronomiche, siti di cucina, giornali, media, e a chiunque pubblicizza più o meno direttamente questa roba):
(cartone animato):
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=uVVuaX2JeKo
http://www.stopgavage.com/it/filmati.php
http://video.libero.it/app/play?id=d2d90c219d2905b9d7d1fdd73ea9416b
3 - Manifesto da sottoscrivere:
http://www.stopgavage.com/it/manifesto.php