Menù
• COSA SUCCEDE: Una firma per dire basta alle botticelle
• INFORMATI: proposta
di deliberazione abolizione botticelle
• COSA PUOI FARE: Firma
la petizione
• MATERIALE: Materiale scaricabile liberamente
• FOTOGRAFIE: le botticelle
• VIDEO: le botticelle
• ATTIVITA' OIPA: contro le botticelle
BASTA BOTTICELLE E RICONVERSIONE DELLE LICENZE. ASSOCIAZIONI ANIMALISTE UNITE A ROMA PER IMPORRE ENTRO LA PROSSIMA ESTATE IL VOTO AL CONSIGLIO COMUNALE SU UNA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI INIZIATIVA POPOLARE. VIA ALLA RACCOLTA FIRME, NECESSARIE 5000 FIRME
OLTRE 10.000 FIRME PER DIRE NO ALLE BOTTICELLE
ORA LA DELIBERA VADA SUBITO IN DISCUSSIONE IN ASSEMBLEA CAPITOLINA
La delibera di iniziativa popolare depositata oggi dalle associazioni unite
Roma 27 febbraio 2015 – Oltre 10.000 firme di cittadini romani rendono da oggi possibile il voto dell’Assemblea Capitolina sulla “Delibera di iniziativa popolare” depositata stamane in Campidoglio dalle associazioni animaliste unite per dire basta alle botticelle, sia per motivi etici che economici, con un sì alla tutela dei cavalli e alla riconversione delle licenze in altre attività di trasporto.
Il Comitato di volontari e cittadini ha raccolto il doppio delle firme necessarie che ora obbligano il Consiglio Comunale a calendarizzare la discussione della Delibera entro la prossima estate.
“Fra qualche settimana sapremo quanti Consiglieri comunali sono vicini ai cittadini che protestano e ai cavalli che soffrono e quanti invece dalla parte di una tradizione obsoleta che altre città, a partire da New York, stanno abolendo – dicono i rappresentanti di Animalisti Italiani, AVA, AVCPP, LAV, ENPA e OIPA – La proposta nasce dai cittadini, non è targata da alcun Gruppo, fa salva anche l’occupazione dei vetturini e quindi potrà raccogliere trasversalmente il maggior numero possibile di voti”.
“Va intanto bloccata la proposta dell’Assessora Estella Marino di peggiorare il vigente Regolamento comunale, una proposta scritta per far diminuire la tutela degli animali e che abolirebbe, fra l’altro, il divieto di esercizio delle botticelle nelle ore più calde da giugno a settembre – dicono le Associazioni – Quello che è il sentire comune della stragrande maggioranza dei romani va proprio in direzione opposta. Ed è questo comune sentire che interpretiamo e a cui dà voce formale la proposta di Delibera popolare”.
3/12/14
Una firma per dire basta alle botticelle. Le associazioni animaliste unite, Animalisti Italiani, AVA, AVCPP, ENPA, LAV e OIPA, hanno lanciato oggi in Piazza del Pantheon a Roma un progetto di Delibera di Iniziativa Popolare, strumento di partecipazione previsto dallo Statuto di Roma Capitale.
5000 firme valide da raccogliere entro tre mesi. 5000 firme che, entro l’estate del 2015, imporranno il voto all’Assemblea Capitolina sull’abolizione delle botticelle e la riconversione del servizio a trazione ippica (botticelle) in altre attività di trasporto (taxi?).
L’inaccettabile sfruttamento dei cavalli con animali morti e feriti per il traffico caotico e la pericolosità delle strade romane, le continue inosservanze delle poche regole oggi esistenti (certificate dalle sanzioni effettuate da Guardie Zoofile e Corpo Forestale dello Stato in una recente inchiesta giudiziaria tuttora in corso) e lo sperpero di risorse pubbliche (prima 500mila euro per un prototipo di botticella elettrica mai utilizzata e poi 1.300.000 euro per nuove scuderie a Villa Borghese dopo l’occupazione abusiva dell’ex Mattatoio) sono i punti principali sui quali verte la campagna.
“Dopo molti anni di denunce e manifestazioni, ora siamo uniti a chiedere una firma decisiva ai cittadini: la città è in stragrande maggioranza per la reale tutela dei cavalli e per la riconversione delle licenze in altre attività di trasporto, in modo che non ci sia alcuna ricaduta occupazionale per la quarantina di vetturini in servizio – dichiarano le associazioni animaliste Animalisti Italiani, AVA, AVCPP, ENPA, LAV e OIPA – Con questa iniziativa popolare potremo evitare veti incrociati tra le forze politiche ed obbligheremo i Consiglieri Comunali a dire Sì o No in maniera chiara e non equivoca. E sapremo finalmente chi è dalla parte della civiltà”.
Le firme saranno raccolte presso i tavoli delle associazioni già in questo ponte festivo (sabato 6 dicembre: Largo Argentina, Piazza Re di Roma, viale Marconi 148, via Appia Nuova 45; domenica 7 dicembre: Viale Marconi/Feltrinelli, Piazza Cola di Rienzo; lunedì 8 dicembre: Via del Corso/Largo dei Lombardi) e in altri successivi appuntamenti che saranno pubblicati sui siti animalisti.it, oipa.org, enpa.it, iolibero.org, lav.it, vegetariani-roma.it
Possono firmare:
- i cittadini iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale (residenti);
- i cittadini non residenti a Roma Capitale, che godono dei diritti di elettorato attivo ed esercitano la loro attività prevalente di lavoro nel territorio di Roma Capitale;
- gli studenti non residenti a Roma Capitale, che godono dei diritti di elettorato attivo ed esercitano la loro comprovata attività di studio presso scuole o università situate nel territorio di Roma Capitale;
- gli stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, legittimamente presenti nel territorio nazionale e residenti a Roma Capitale o aventi in questa il domicilio per ragioni di studio o di lavoro.
Roma, 4.12.2014
Ufficio stampa LAV 06 4461325 – 339 1742586 – 3290398535 – 320 6770285 www.lav.it
Ufficio stampa Animalisti Italiani Onlus 06 7804171 – 334 2461542 addettostampa@animalisti.it
AVA 333 9633050 – www.vegetariani-roma.it
Ufficio stampa AVCPP 331 6005643 – info@iolibero.org – www.iolibero.org
Enpa Roma 334 7107800 – roma@enpa.org.
Ufficio stampa OIPA Italia 02 6427882 – 320 4056710 – ufficiostampa@oipa.org