LA BIENNALE D’ARTE DI ASOLO SI MACCHIA DI ROSSO CON LE OPERE DI HERMANN NITSCH: BOICOTTA LA MOSTRA E INVIA L’EMAIL DI PROTESTA.


26/04/16

A vederlo con il camice bianco macchiato di sangue si direbbe sia un macellaio e, invece, pare proprio che Hermann Nitsch sia un’artista, anche molto noto a livello mondiale, fondatore dell’azionismo viennese.
Le sue performance? Corpi di animali mutilati e crocifissi, sangue sulle pareti, carcasse squartate davanti al pubblico, colore rosso misto a sangue animale. Eppure, se lo scopo di quest’arte è “sfatare miti e tabù primordiali, come afferma lo stesso l’artista, perché pagare e andare a vedere le sue opere quando c’è il mattatoio a disposizione che riproduce già dei “rituali ancestrali”?

 

Forse non siamo grandi intenditori di arte, ma sicuramente Hermann Nitsch ha grossi conflitti con il proprio subconscio e anche quest’anno sarà in Italia per esporre due opere nella chiesa dell’ex convento di San Pietro e Paolo per tutta la durata della Biennale d’Arte di Asolo, dal 7 maggio fino al 21 giugno, data in cui gli verrà anche assegnato il premio alla carriera.
Consapevole che la protesta sarà una forma gratuita di pubblicità per gli organizzatori della Biennale e per lo stesso Nitsch, l’OIPA invita tutti coloro che amano la vera arte e che disapprovano l’esibizione della violenza, in primis nei confronti degli Altri Animali, a boicottare l’evento e a inviare un’email di protesta.

L’email di protesta sarà inviata ai seguenti indirizzi:
Presidente di Itaca Investimenti d’Arte, curatore del premio Internazionale Biennale D’Arte di Asolo Alessandro Schirato; alla Direzione organizzativa, comunicazione, partnership Mara Bisinella; alla Segreteria generale Silvia Fogliani; alla Direzione del Museo di Asolo; all’Assessore alla Cultura del Comune di Asolo Gerardo Pessetto; al Sindaco del Comune di Asolo Mauro Migliorini.

APPELLO

Lettera di protesta inviata ai seguenti indirizzi e-mail:
infobiennale@itacagallery.com; info@itacagallery.cominfo@mabicomunicazione.com; infobiennale@itacagallery.com; cultura@comune.asolo.tv.it; sindaco@comune.asolo.tv.it; segretario@comune.asolo.tv.it; protocollo@comune.asolo.tv.it

Testo inviato:
Gentili signori,
la presente per esprimere il mio profondo dissenso nei confronti dell’esposizione delle opere del “sanguinario” Hermann Nitsch alla Biennale d’arte di Asolo, con tanto di riconoscimento alla carriera. Personalmente boicotterò la mostra e inviterò tutti coloro che conosco a farlo. Non solo, Asolo non rientrerà più tra le mie mete turistiche preferite. E’ vergognoso che abbiate bisogno della presenza di Nitsch per pubblicizzare la manifestazione e la stessa protesta vi sarà forse utile a questo scopo. Eppure la cultura, l’arte e la bellezza non dovrebbe trasmettere violenza e culto dell’orrido, ma sensibilità e rispetto verso tutte le forme viventi.
Distinti saluti
Nome, Cognome
Città

Oggetto dell'e-mail:
"Asolo – la biennale d’arte ospita l’orrore"

 

Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI) e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus

Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)

Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 - Fax 178 2206601
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502
info@oipa.org
www.oipa.org

Trattamento dei dati personali e informativa sui cookie