NO ALLA CHIUSURA DI CRONACHE ANIMALI


21/6/16

Alla c.a. Direttrice Rai 2
dott.ssa Ilaria Dallatana

 

Abbiamo appreso con rammarico dell’intenzione della rete di eliminare dal palinsesto il programma Cronache Animali, uno spazio dedicato al mondo animale che da sempre da visibilità anche al lavoro delle associazione protezioniste tramite inchieste volte a puntare i riflettori su questioni di pubblico interesse.
Come associazione attiva in tutto il territorio italiano sappiamo bene quanto sia importante sensibilizzare il grande pubblico ed educarlo all’empatia verso gli animali, sia coinvolgendolo nella grandi campagne sia raccontando le storie di singoli animali salvati. La società trae infatti enorme beneficio dall’aumentata consapevolezza sui diritti degli animali, evolvendosi dal punto di vista etico e morale.
Recenti studi di opinioni e sondaggi mostrano come il ruolo che gli italiani conferiscono agli animali sia sempre più centrale: cani e gatti, presenti nel 50% delle famiglie italiane, sono considerati sempre di più membri della famiglia a tutti gli effetti, e in generale l’interesse si spinge oltre le mura domestiche, fino a chiedere una maggior tutela per gli animali senza casa o vittime di maltrattamento.
Il programma “Cronache animali” ha risposto a tali esigenze, essendo l’unica proposta del servizio pubblico realmente dedicata a tali tematiche. Grazie a numerose inchieste di approfondimento, sono state molte le situazioni critiche raccontate attraverso la voce dei protagonisti, dando voce al mondo del volontariato, ma anche alle istituzioni.
L’OIPA si augura quindi che i vertici Rai comprendano il grande valore di un programma che ha saputo dare voce ai senza voce e che scelga pertanto di continuare a fare informazione, così come un servizio pubblico finanziato dai cittadini deve fare.

 

Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI) e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus

Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)

Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 - Fax 178 2206601
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502
info@oipa.org
www.oipa.org

Trattamento dei dati personali e informativa sui cookie